Chiamate il +39 030 7000556 per conoscere i nostri servizi!

Le attività

Laboratori ludico-educativi a Chiari

Il Bosco Incantato a Chiari è un asilo nido di eccellenza interamente pensato, strutturato e progettato attorno alle esigenze dei bimbi. 
Tutte le attività si svolgono all’interno di spazi adeguati e accoglienti, dove ogni giorno gli educatori e le operatrici di infanzia dello staff coinvolgono i bimbi attraverso proposte ludiche, ricreative, laboratori e canti.
Il nido d'infanzia prevede molteplici attività finalizzate ad uno sviluppo globale della personalità del bambino: dalla psicomotricità ai laboratori creativi, dal gioco alla promozione della socialità in un ambiente confortevole e famigliare.
Grazie alle nostre proposte laboratoriali, il bambino può esprimere la sua personalità, comunicando le sue esperienze, i suoi bisogni e le sue preferenze, per comprendere gli altri e per essere compreso.

Attività costruttive e manipolative

Le attività costruttive e manipolative hanno lo scopo di fornire al bambino gli strumenti per esprimersi e per sviluppare le capacità cognitive ed affettive. Le più usate sono sicuramente il collage, le costruzioni con materiale strutturato, il modellaggio con la plastilina e altro materiale plasmabile (didò), capaci di stimolare la fantasia, rafforzare la capacità di osservazione e le modalità interattive con l’ambiente circostante.

Le attività grafiche e pittoriche costituiscono un momento importante nella vita del nido e per il grande interesse che suscitano nei bambini. La produzione grafica inizia casualmente, verso la fine del secondo anno, sotto forma di scarabocchio, quando il bambino inizia a tracciare dei segni per il piacere di rendere visibili le conseguenze dei movimenti del suo braccio e della sua mano: inconsapevolmente esprime alcune caratteristiche di personalità sia nel tipo di tracciato sia nel suo modo di utilizzare il foglio. 

Verso i tre anni, il bambino riesce a controllare la motricità manuale e non solo. Le attività grafico pittoriche nel nido devono offrire al bambino l’immediata consapevolezza del frutto del suo lavoro; pertanto i materiali saranno coloratissimi di semplice uso e di grande effetto: grossi pennarelli lavabili, cartoncini colorati, gessetti.
Al nido è sempre presente e predisposto un angolo per le attività grafico-pittoriche, in modo che i bambini possano disegnare liberamente ogni volta che lo desiderano, senza limiti alla creatività e senza l’imposizione di interessi diversi dai loro. Inoltre, nei bambini più grandi si stimolerà la capacità espressiva, chiedendo loro di esprimere verbalmente, oppure con il linguaggio gestuale, ciò che hanno raffigurato.

Attività grafico-pittoriche

Le attività grafico-pittoriche da noi proposte hanno obiettivi diversi in funzione delle diverse età:
  • Capacità di usare l’oggetto con cui disegnare (penna, matita, pastello o pennarello), che richiede una buona capacità di prensione e manipolazione
  • Discriminazione dei colori e loro denominazione
  • Discriminazione delle forme
  • Conoscenza spaziale, dentro/fuori, vicino/lontano, alto/basso, sotto/sopra, parte/tutto
  • Capacità di esprimere i propri pensieri, i sogni, le paure, i desideri ecc.
  • Controllo grafico, che si fonda sulla coordinazione oculo-manuale e sul controllo della motricità fine

Educazione musicale

Il Bosco Incantato predilige l’educazione musicale, che contribuisce a formare la personalità globale del bambino, offrendogli nuove possibilità espressive e comunicative. La musica stimola la percezione uditiva, favorisce la formazione del senso estetico, incoraggia il bambino ad esprimere sensazioni ed emozioni attraverso la preferenza per i diversi generi musicali.
Tra i metodi di musicoterapia, si utilizzano:
  • Il metodo auditivo, che consiste semplicemente nel far ascoltare ai bambini dei brani musicali e ha lo scopo di “educare all’ascolto” e di stimolare il senso artistico
  • Il metodo partecipativo, che comprende ritmica, danza, canto e l’utilizzo di uno o più semplici strumenti per la produzione musicale

Educazione psicomotoria

L’educazione psicomotoria è un programma globale di educazione al movimento, inteso come una fondamentale modalità espressiva della personalità. 

La motricità è una delle dimensioni della personalità ed è strettamente correlata con le altre dimensioni: intelligenza, affettività, volontà, socializzazione. Attraverso l’educazione psicomotoria il bambino può conseguire un buon controllo emotivo, un aumento della sicurezza personale, la padronanza di sé e un rapporto gratificante con l’ambiente.

I momenti principali dell’educazione psicomotoria all’interno del nido sono: educazione al movimento che consiste nel controllo corporeo, nell’autodisciplina, nell’armonizzazione dei gesti avente come scopo il conseguimento di obiettivi specifici ma, soprattutto, nell’educazione all’espressione. 

I giochi e le attività utili allo sviluppo della coordinazione oculo-manuale sono: lanci della palla, giochi con gli anelli, i birilli e le piastrelle.
L’educazione motoria stimola ogni bambino ad esprimersi in modo personale attraverso il movimento, a considerarlo una forma di linguaggio altrettanto ricca di quella verbale ed a ricercare uno stile costruendosi uno spazio e attribuendosi dei tempi propri nell’attuazione dei progetti.

Rivolgiti a noi per rendere ancora più bella l’infanzia del tuo bambino!

Contattaci ora!
Share by: